Una Scuola di paese nel 1919  a  Soave (VR)

 

I SITI DEGLI INSEGNANTI

 

Della scuola la stampa si occupa sia a livello generale (le problematiche, le scelte della politica), sia (con maggior frequenza) a livello di cronaca. Ovviamente i fatti che fanno notizia sono quasi esclusivamente quelli della patologia: bullismo dei ragazzi, professori malmenati da genitori e da ragazzi, professoresse che si fanno toccare dagli studenti, docenti assenteisti o violenti con i loro scolari, padri e madri, “sindacalisti” ed “avvocati” dei loro figli, e via dicendo.

Ovviamente il mondo della scuola non è assolutamente questo e se consideriamo la patologia dobbiamo riconoscere che la percentuale dei docenti non all’altezza del compito è assolutamente nella “normalità fisiologica” (o forse “sotto”). Poiché queste sono affermazioni generiche, che non quantificano il problema, ci sentiamo di dire che, a fronte delle difficoltà che la scuola oggi incontra, sotto l’attacco massiccio dei media, che veicolano il “tutto e subito” (in termine di danaro e di notorietà”, niente a che vedere con lo slogan del ’68), forse non c’è categoria più meritevole di quella degli insegnanti.

Il fatto è che il sistema, così come non é quasi mai stato capace di sanzionare e/o di allontanare coloro la cui presenza nella scuola gridava vendetta, così non è quasi mai riuscito a premiare chi il proprio dovere l’ha sempre fatto egregiamente.

Di insegnanti validi ce ne sono tantissimi. Noi, modestamente, nel nostro sito, vogliamo  farne conoscere qualcuno ed abbiamo scelto l’unica via che ci era possibile: presentare i loro siti.


 

Pier Luigi Fantoni: Collezione ornitologica del Liceo Muratori di Modena                             http://www.fantonipl.it/  
 
 
 
 

home