01 mag 2003

il giornalismo nelle scuole

 

Mi sembra di grande interesse segnalare questa iniziativa che mira a valorizzare il gusto e la cultura della parola in un momento storico culturale in cui la parola è troppo spesso parolaccia (in tutti i sensi, non solo per il galateo!).

Il testo che segue riguarda l'edizione dello scorso anno, ma l'iniziativa ha avuto successo e si ripeterà per il 2003.

Bando di concorso

l'Associazione Culturale OSA

l'Amministrazione Comunale di Piancastagnaio

l'Amministrazione Provinciale di Siena

promuovono:

Penne Sconosciute

concorso nazionale di giornalismo scolastico

Patrocini:

MINISTERO ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA - GT RAGAZZI RaiTre scuole del distretto scolastico dell'Amiata, Università degli Studi di Siena , la rivista "Computer & lnternet", il giornale "OKAY" APT AMIATA, Comunità Montana Amiata) FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) Il Corriere della Scuola, (inserto del Corriere Umbria Toscana Lazio), rivista LiberEtà, Forum EDA (educazione degli adulti).

 

1) Il concorso si divide in quattro sezioni:

SEZIONE A: riservata agli alunni o gruppo classe o interclasse delle scuole elementari;

SEZIONE B: riservata agli alunni delle scuole medie inferiori;

SEZIONE C: riservata agli studenti delle scuole medie superiori;

SEZIONE D: riservata a gruppi autogestiti fuori dalla scuola.,

 

2) I giornali, scolastici e non, possono avere qualsiasi formato (anche multimediale) con un minimo di quattro pagine pubblicate durante l'anno scolastico 2001/2002 anche su quotidiani o periodici locali e dovranno pervenire entro il 30 giugno 2002.

 

3) Gli articoli possono trattare qualsiasi argomento, ma alcuni dovranno essere comunque legati alla realtà sociale, culturale e ambientale locale.

 

4) A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

5) Il giudizio della giuria è insindacabile.

 

6) Tutti i giornali pervenuti saranno catalogati e archiviati presso la Biblioteca Comunale di Piancastagnaio, Emeroteca Nazionale dei giornalismo scolastico e sul siti internet www.osa.etelnet.it wwwscuole.net www.compeint.com www.istruzione.it/studentionline/news

7) Coloro che collaborano alla stesura del giornale, sia cartaceo che telematico, possono partecipare gratuitamente al corso di formazione che avrà luogo sull'Amiata dal 25 al 31 Agosto 2°02 (25 ore di teoria e pratica). Il corso è organizzato dall'OSA. in collaborazione con l'Università di Siena e riconosciuto dal Ministero Istruzione (come da protocollo d'intesa - Gab III n° 6828/D.M del 14 Dicembre 2000).

 

8) I lavori, anche se non premiati, non verranno restituiti.

 

9) La premiazione avverrà il giorno giovedì 31 ottobre 2002 presso la Biblioteca Comunale di Piancastagnaio a conclusione dei convegno Nazionale (previsto per il giorno 30 ottobre 2002) "Il giornale nella scuola/la scuola nel giornale", in collaborazione con le testate giornalistiche nazionali e locali.

 

10) L'Associazione Culturale OSA e gli altri promotori si riservano il diritto di pubblicare articoli significativi su riviste, quotidiani etc.

 

11) Ai vincitori delle sezioni A, B, C e D saranno assegnati attestati, abbonamenti alla rivista "Computer e Internet" e OKAY, un soggiorno per il gruppo redazionale (max 3) più n.1 insegnante per il periodo del convegno e buoni sconto per le classi che svolgeranno visite guidate o viaggi d'istruzione con sosta in Amiata e Val d'Orcia durante l'anno scolastico 2002-2003; altri premi saranno messi a disposizione dagli sponsor: Monte dei Paschi di Siena, Lunae Viaggi, Mirabilandia, Musei Senesi - Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore.

 

11Bis) premio TG ragazzi - RaiTre e GT ragazzi daranno la possibilità al ragazzo/ragazza vincitore con un articolo giornalistico del concorso di realizzare, insieme ad un giornalista professionista dei GT ragazzi, il servizio derivante dalla notizia da lui scritta.

 

11 Ter) L'articolo giudicato più significativo tratto dai giornali pervenuti sarà premiato dalla giuria dei "Premio Guidarello - giornalismo prime prove di Ravenna (borsa di studio di E. 500.00)

12) I lavori vanno inviati entro il 30 giugno 2002 al seguente indirizzo:

Associazione Culturale OSA, Casella Postale n° 35 - 53021 Abbadia San

Salvatore (51). La segreteria informativa è c/o OSA, via Cavour, 33 - 53021

Abbadia San Salvatore (Si), tel. (0577)778008, fax (0577) 775935)

cell. (328) 4740282) - Emeroteca tel. 0577.784049

 

13) La partecipazione al concorso comporta l'accettazione dei regolamento e dell'invio di una scheda con i dati anagrafici dei partecipanti.

 

14) I vincitori saranno preventivamente informati.

 

ritorna al sommario