21 novembre 2004
da Beppe

 

IL CALENDARIO 2005 DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALOPECIA AREATA

 

 

Nella vetrina di argentoeno inserisco molto volentieri queste immagini, per diversi motivi: innanzitutto perchè sono immagini molto belle che documentano le opere di ottimi artisti, ma anche  perchè l'iniziativa è particolarmente apprezzabile e l'associazione che la promuove decisamente ammirevole.

Riporto di seguito la chiarissima autopresentazione dell'A.N.A.A. e poi le fotografie che corredano il calendario.

 

 

A.N.A.A (Associazione Nazionale Alopecia Areata).

Siamo un gruppo di genitori con figli affetti da Alopecia Areata.
Dalla condivisione di questa sofferta esperienza, pur abitando in regioni diverse, è nata un'amicizia che ci ha spinto dapprima a consolarci e a solidarizzare e in seguito a confrontarci per "costruire" un qualcosa di concreto.
Per questo abbiamo fondato in data: 27/02/03 a Roma, l'associazione A.N.A.A.
Vogliamo innanzitutto essere un punto di
riferimento e d'ascolto, poiché siamo consapevoli delle difficoltà nell'affrontare questo disagio.
Gli obiettivi del calendario, arrivato alla seconda edizione, sono quelli di diffondere la conoscenza dell'Alopecia Areata, patologia che colpisce senza distinzione di sesso e di età ma con una forte incidenza tra i bambini e gli adolescenti, determinando la perdita dei capelli a chiazze e, nei casi più gravi, anche la caduta di tutti i capelli (Alopecia totale) e/o di tutte le forme pilifere del corpo (Alopecia Universale) comprese ciglia e sopracciglia.
Si ringraziano per la collaborazione, l'impegno e per l'entusiasmo dimostrato il fotografo Fernando Zanetti, Alessandra Passerini della galleria XX.9.12 e tutti gii artisti. I modelli, Carlotta, Chiara, Daniele, Moreno, Manola, xxx, Enrico, Ivano e Daniel, La Ditta Matrix, la tipografia Mave, Paola ed Andrea per le libagioni e tutti gii amici che hanno collaborato.

Il nostro progetto si propone inoltre di:

• Informare le persone interessate e i famigliari su ciò che riguarda tale patologia e in particolare lo stato della ricerca e lo sviluppo di nuove terapie.
• Promuovere iniziative per risolvere le difficoltà di ordine sanitario, sociale e legate (attualmente l'Alopecia Areata non è inserita nell'elenco delle malattie croniche).
• Sensibilizzare l'opinione pubblica, la persona con Alopecia Arcata non è contagiosa e non deve essere discriminata o ancor peggio considerata invalida.
• Sostenere la ricerca scientifica raccogliendo fondi attraverso iniziative varie, incontri e convegni medici.

Per raggiungere tali obiettivi, abbiamo
bisogno del sostegno di soci e simpatizzanti, pertanto invitiamo tutti a coinvolgere amici e parenti affinchè con il loro contribuito si possa raggiungere un discreto numero di adesioni che ci consentirà di essere una realtà visibile.
Per associarsi basta compilare un modulo di
C/C postale N° 40503898 intestato a:
A.N.A.A. • Via Friuli, 4 • 56124 Pisa
 

Per contattarci:
Tel: 010 809111
Tel: 045 585801

Fax: 045 582143
presidenza@anaa.it 
segreteria@anaa.it

info@anaa.it
 www.anaa.it

 

 

 

 


Aggiungo due foto fatte da me a Carlotta, la deliziosa modella su cui ha lavorato Erre Monaco (pittrice che frequento molto intimamente da quarant'anni e che mi ha regalato un paio di figli e un paio di ettari di quadri; tutto di lei sul suo sito www.erremonaco.it )

 

 

ritorna alla pagina della vetrina