musica per gli occhi > Tre organi in Duomo

Tre organi in Duomo

Sabato 2 febbraio 2008 a Verona

Nel complesso della cattedrale di Santa Maria Matricolare sono stati presentati i tre  nuovi organi a canne. Purtroppo non abbiamo disponibile una registrazione sonora di quella splendida serata solo una scarna documentazione fotografica, che comunque rende ragione della eccezionalità dell'evento: ben tre organi a canne inaugurati nella stessa sera! una autentica festa per gli appassionati di musica e vista la localizzazione degli stessi organi, anche una festa per gli appassionati di architettura sacra e  belle arti. 

Nella antichissima chiesa di S.Elena sull'organo Pinchi/ Bonato Paolo Buro, organista titolare della Cattedrale ha suonato pezzi di Pachelbel, di M.E.Rossi ed infine di C.Ph.E.Bach.

Poi il pubblico, numeroso ed attento, si è spostato in S.Giovanni in Fonte, dove sul nuovo organo Bonato, posizionato vicino alla bellissima vasca battesimale, Letizia Butterin ha eseguito brani di J.K.Kerll e di Anonimo del XVIIIsec.

Infine in Cattedrale vera e propria, col nuovo organo Bonato piazzato "in rotonda" cioè all'interno del recinto del tornacoro Sammicheliano, Buro e la Butterin hanno eseguito pezzi di F.Mendelssohn-Bartholdy, di L.Boellmann e di A.F.Hasse.

 Ugo Franchini

 

01

01

02

02

03

03

04

04

05

05

06

06

07

07

08

08

09

09

Created using Image Gallery Maker