roberto > Presenze
Presenze

A volte qualcuno, pensando di fare un complimento, dice a un fotografo che le sue foto "sembrano quadri" ma non c'è niente di più sbagliato, una bella foto è bella come tale e non perché sembra un quadro; nessuna foto autenticamente fotografica sembra un quadro.
Queste immagini di Roberto sembrano quadri ?  Solo perché hanno a soggetto il paesaggio ? O perché hanno colori soffusi e un tono poetico ?
Ovviamente no. Questo non basta a fare un quadro.
La pittura è un linguaggio diverso dalla fotografia e una bella foto di paesaggio con colori dolci, atmosfera sognante, linee delicate, luce raffinatissima è e resta fotografia in tanto in quanto sa governare la dimensione tempo, sa congelare l'attimo che al pennello del pittore sfugge, sa giocare con la luce sommandola nel tempo per mostrare ciò che nemmeno l'occhio umano ha percepito, sa far vibrare foglie e nuvole col vento che non si vede, sa incantare con i sentimenti confondendo uomini con spaventapasseri come un quadro non potrebbe perché non caricato del ruolo di reporter dell'evento.
Troppo lunga sarebbe la disquisizione sulle peculiarità dei linguaggi e forse inutile per il fine degustatore che si può beare delle fantasie di Roberto senza troppe elucubrazioni.

Beppe

 

a-IMG_1650

a-IMG_1650

a-IMG_1771s

a-IMG_1771s

a-IMG_1835

a-IMG_1835

a-IMG_1866_e

a-IMG_1866_e

a-IMG_2022

a-IMG_2022

Hills

Hills

Presences

Presences

Words

Words

Created using Image Gallery Maker